• Ásatrú Spiritual Path •
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
• Ásatrú Spiritual Path •

......................Area di discussione per membri ASP e non......................


Non sei connesso Connettiti o registrati

Libreria Personale

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Libreria Personale Empty Libreria Personale Sab Ott 10, 2009 10:10 am

Mord

Mord

Parliamo della mia libreria, per ora non è ancora molto ampia, tutto quello che ho è l'Edda in Prosa, l'Edda Poetica, I Miti Nordici di Gianna Chiesa Isnardi, gli Dèi dei Germani dell'Adelphi. Avrei adocchiato altre opere che mi sembrano interessanti, alcuni libri di Freya Aswynn ad esempio, ma esistono tradotti in italiano? Qualcuno può consigliare alcuni libri di qualità da aggiungere alla mia collezione?

2Libreria Personale Empty Re: Libreria Personale Sab Ott 10, 2009 2:48 pm

Vætild Ragnarðottìr

Vætild Ragnarðottìr

Purtroppo i libri della Aswynn non sono stati tradotti, ho seguito un suo seminario e mi piacerrebbe molto leggerli. Di seguito posto la mia libreria, con qualche commento qua e là.

- I Miti Nordici, Gianna C. Isnardi (per forza, è la base)
- Miti e Leggende Nordiche, Salvatore Tufano (miti e qualche saga in prosa, molto piacevole)
- Miti e leggende dei Vichinghi, Gabriella Agrati/MariaLetizia Magnini (altra versione sui miti)
- Canzoniere Eddico, Garzanti (da leggere e rileggere all'infinito)
- Edda , Snorri Sturluson (in prosa, dell'Adelphi)
- Völuspá "I detti di colei che vede", Mario Ploia (consigliatissimo!!in forma poetica con versione Norreno/Italiano + analisi del testo)
- L'Oracolo delle Rune, Nigel Pennick (analisi dei collegamenti tra Rune e tarocchi, visione a mio parere troppo moderna)
- Le Rune, Marco Massignan (Analizza tutti i tipi di FUTHARK, dal Germanico all'Anglosassone)
- Il Potere della Rune, Kenneth Meadows
- Iniziazione alle Rune, Anna Laure/ Arnaud D'Apremont
- La magia delle Rune, Jean Paul Ronecker (racchiude praticamente i due sopra)
- Runemal, Umberto Carmignani/Giovanna Bellini (uscito recentemente,ottimo)
- La shamana, Olga Kharitidi (biografia sull'esperienza shamanica dell'autrice nelle tribù sui monti Altaj, interessante)

Spero di essere d'aiuto ^^

3Libreria Personale Empty Re: Libreria Personale Mar Ott 13, 2009 12:55 am

Mord

Mord

Ho visto anch'io il Runemal, ma non l'ho ancora trovato disponibile...la libreria vicino casa però si è già attivata al recupero! (sono molto curioso a dir la verità...)
Ho una versione della Voluspà di Marcello Meli (Carocci), (fedelissima a mio parere, ma l'analisi è così approfondita che non risulta di facile scorrimento, specie per l'etimologia di quasi tutte le parole in islandese!)
Sarebbe da provare anche quella che hai tu.
Ho trovato ancora tra lo scaffale Gli Dèi dei Germani di Georges Dumèzil (Adelphi), l'ho letto molto tempo fà, ma ricordo che distingue gli Dèi Germani in contrapposizione o in similitudine a volte, con altri Dèi della mitologia Vedica o Indoiranica ad esempio, la lettura di questo libro diventerebbe più piacevole dopo un'infarinatura di concetto "Indoeuropeo" (archeologia, formazione linguistica e culturale, ecc...), uno ottimo potrebbe essere "Gli Indoeuropei e le origine dell'Europa" di Francesco Villar.

Che la ricerca continui allora! Buona Lettura!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.