• Ásatrú Spiritual Path •

......................Area di discussione per membri ASP e non......................


Non sei connesso Connettiti o registrati

Fonti Magiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Fonti Magiche il Sab Ott 10, 2009 10:19 am

Sono proprio curioso di sapere dove le persone cercano la necessaria conoscenza delle pratiche magiche;

Dai libri?

Dal folklore, etc?

Dalle Edda e Saghe?

Da qualche altra parte?

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Fonti Magiche il Sab Ott 10, 2009 3:05 pm

Le saghe forniscono esempi validissimi, ma è dalle Rune principalmente, è quella la magia nordica, non è intesa come magia del tipo "ti lancio una palla di fuoco invocando questo o quello" come certe persone credono scratch è un tipo di magia che influisce spiritualmente sulle cose e sulle persone (portentosa per la guarigione e molto pericolosa se usata offensivamente, lo spirito è molto+difficile da guarire della carne). Purtroppo non c'è nulla di preciso scritto, poichè queste cose si tramandavano a voce per pochi, quindi l'unica cosa è fare esperienza, con serietà non giocandoci, vista la forza che le Rune emanano bisogna stare attenti a come si maneggiano. Certe volte ci si può aiutare anche col folklore nordico, a mia esperienza Islandese, dove si è rimasti più tradizionali su queste cose. Internet aiuta fino a un certo punto perchè le fonti non sono sempre sicure e molte volte mischiate con altre tradizioni, formando un pastrocchio illogico.
Se c'è qualcosa di più concreto da cui trarre spunto fatemelo sapere cat

Vedi il profilo dell'utente

3 Re: Fonti Magiche il Mar Ott 13, 2009 1:20 am

Sono perfettamente d'accordo con te, personalmente diffido molto di internet per queste cose.
Visto appunto che di palle di fuoco non si tratta, penso che, se qualcuno riesca ad ottenere qualcosa di magico proveniente dalla propria volontà, non lo sparerebbe subito su internet o anche se lo facesse sarebbe del tutto inutile capirlo in maniera così indiretta.
Le lezioni di magia via tastiera mi spaventano alquanto!!! Very Happy

Le esperienze personali in questo caso penso siano il miglior percorso da tentare. Parlando di vera e propria magia nordica non sarà davvero facile...ma spero che un giorno ci si possa arrivare.
Intanto credo che una ricerca diretta sulle abitudini dei nostri nonni o bisnonni possa darci un punto di partenza. A mio avviso la loro scaramanzia o la propensione alla natura e ai suoi punti di vita o di morte era sicuramente più forte e sentita di quella odierna, visto che ci si trovavano a convivere tutti i giorni. Ad esempio mia bisnonna, mi ricordo, che pur essendo cristiana e vivendo a contatto con la terra per via dell'agricoltura, non escludeva affatto la presenza di altre creature nel bosco intorno al vecchio casolare e spesso dei piccoli gesti in qualche precisa occasione potevano aiutarla a sentirsi utile anche a loro, così che loro potessero essere utili a lei.
Saranno abitudini o manie chi lo sà, ma io ritrovo in queste piccole azioni una forma di magia; l'aver compreso che l'azione diretta potesse avere un'utilità più semplice e rassicurante di una preghiera e l'attesa che ne deriva.

Naturalmente per poter ricostruire in tempi odierni quella connessione magica di un tempo, dobbiamo partire da qualcosa di già sperimentato o che ci aiuti ad indirizzare la nostra volontà. Quindi la lettura di saghe o altro di pertinenza non và tralasciato.

Vedi il profilo dell'utente

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Le fonti del diritto

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum